Produrre e distribuire adottando comportamenti a basso impatto ambientale è una sfida che la nostra torneria ha accolto con convinzione già da alcuni anni. Dall’acquisto di macchinari di ultima generazione agli imballaggi, dalla scelta dei lubrificanti ai bicchieri per il caffè, stiamo orientando le nostre scelte pensando alle generazioni future.
Quest’anno l’Unione Europea raggiungerà un traguardo importante: entro luglio 2021 tutti i Paesi membri dovranno recepire la Direttiva 2019/904 sulla riduzione delle plastiche monouso, che rappresentano il 50% dei rifiuti complessivi rinvenuti in mare. Un anno davvero sfidante, poiché il covid-19 ha comportato una maggiore produzione delle plastiche monouso.
Siamo certi che saranno proprio i comparti industriali più tradizionali, come lo è il nostro, a dimostrare la sensibilità e capacità di adottare comportamenti sostenibili e virtuosi.
Abbiamo analizzato dove la plastica monouso è più presente nella quotidianità della nostra azienda e abbiamo pianificato un percorso, ponendoci obiettivi chiari per eliminarne l’uso.
Il nostro obiettivo…
Ci siamo fatti una promessa: entro la prima metà dell’anno, tutti gli imballaggi dei nostri prodotti saranno biodegradabili. Un piccolo gesto che si aggiunge alle iniziative che abbiamo già adottato in azienda per la salvaguardia del pianeta, tra cui l’acquisto di macchinari ad alta efficienza energetica, l’utilizzo di olii a base vegetale, cicli di lavaggio sottovuoto a zero consumo d’acqua, 100% di riciclo dei rifiuti di produzione.
La strada è lunga. Noi abbiamo iniziato a percorrerla.